Se stai cercando di iscriverti ad Upwork può capitare che la piattaforma ti rigetti.

Questo succede principalmente per 3 motivi:

1) Eccesso di offerta

Ci sono troppi freelancer che svolgono lo stesso lavoro o con le stesse skill. Se la domanda di un servizio è decisamente inferiore all’offerta, ad Upwork non conviene avere un altro freelancer. Motivo per cui vi inviterà a riprovare più avanti. Se la domanda cresce è possibile che in futuro lo stesso profilo venga accettato sulla piattaforma.

2) Qualità del profilo

Se hai inserito una descrizione generica, scritta male o se effettivamente non hai skill utili per il sito, Upwork potrebbe decidere di non approvarti. Mettiti nei loro panni: non ha senso avere un freelancer in più se non porta soldi.

3) Troppi freelancer da uno stato

Se ci sono tantissimi freelancer provenienti dallo stesso stato è possibile che Upwork vi rifiuti. Questo succede spesso per i paesi più poveri come l’india in cui masse di “freelancer” poco qualificati provano ad iscriversi spinti dai possibili guadagni. Come potete capire ad Upwork non conviene accettarli in quanto si potrebbe associare la piattaforma a lavori di bassa qualità, danneggiando così la propria immagine.

Come farsi approvare il profilo?

Essere specifico

Controlla la tua descrizione, cerca di essere il più specifico possibile. Anche se sai fare mille cose focalizzati su quello che sai fare meglio. È più probabile che venga accettato un Web Developer esperto in Joomla, rispetto ad uno che semplicemente fa siti su qualsiasi piattaforma. Non metto in dubbio che il primo riesca a creare un sito su wordpress (essendo molto più semplice), ma è il modo in cui ragiona la piattaforma. Se c’è un cliente che richiede un servizio specifico ci deve essere un esperto in grado di soddisfare la richiesta.

Evitare errori grammaticali

Rileggi la descrizione del tuo profilo prima di candidarti. Non faresti una bella figura.

Aggiungere tutte le qualifiche

Sei andato all’università? Mettilo.
Hai lavorato per 5 anni come social media manager per l’azienda di tuo cugino? Mettilo
Insomma inserisci qualsiasi cosa possa aumentare il valore percepito.

Impostare un prezzo alto

Lo scopo della piattaforma è guadagnare e guadagna se tu lo fai. Per questo motivo preferirà sempre un freelancer che ha impostato il suo prezzo orario a $60 piuttosto che uno da $5. Inoltre aumenterà il valore percepito e verrai visto come un esperto. Ovviamente il prezzo deve essere giustificato: non puoi mettere $60 se hai solo la terza media e non hai mai usato un computer. Ricordati quindi di aggiungere tutte le tue qualifiche, corsi, certificati, esperienze lavorative e scrivi una bella descrizione.

Usare un VPN

Se il problema è lo stato di provenienza potresti provare ad utilizzare un VPN (Virtual private network) che ti consente di nascondere la tua posizione e comparire in un altro stato. Solitamente se ci si registra da un paese sviluppato come UK, USA o buona parte dell’Europa non dovresti avere problemi. Se li hai guarda i consigli sopra.

 

MA, SE TUTTO QUESTO NON FUNZIONA, C’È UN PICCOLO TRUCCHETTO

Portare un tuo cliente su Upwork

Se un tuo cliente si iscrive sulla piattaforma può decidere di invitarti e in quel caso Upwork ti accetterà sicuramente. Il lato negativo è che esponete il vostro cliente a tanti altri freelancer.
Se, da bravi italiani, volete fregare il sistema un modo lo si trova, ma non sarò io a spiegarvelo 😇