Io e Ivana abbiamo deciso di iniziare il nostro viaggio dal distretto di Khao Lak: si tratta di un insieme di piccoli villaggi (più o meno turistici) sulla costa nord occidentale di Phuket. Per arrivarci potete affittare una macchina come abbiamo fatto noi e, nel giro di un’ora e mezza, sarete a destinazione. La zona è piena di resort magnifici che si affacciano direttamente sull’oceano ed è frequentata per lo più da famiglie tedesche e inglesi. In questo periodo non c’è molto movimento perchè siamo nella stagione dei monsoni, quindi bassa stagione, ma il tempo non è così male come si potrebbe pensare: infatti, anche se il meteo ci mostra pioggia tutto il giorno tutti i giorni, la loro durata effettiva supera raramente i 20 minuti. Noi siamo partiti con il morale a terra a causa delle previsioni ma alla fine il tempo non si è rivelato così brutto. Tutte le mattine le passiamo a prendere il sole o a fare il bagno nell’oceano e in piscina (il secondo giorno eravamo già scottati), mentre il pomeriggio lo utilizziamo per esplorare i villaggi vicino e per fare shopping. La temperatura non scende mai sotto i 26 gradi di sera e il giorno, se non ci fossero i previ e intensi temporali che abbassano leggermente la temperatura, non si potrebbe stare in giro. Inoltre le gocce sono calde (non danno neanche molto fastidio) e la maggior parte delle persone continua a fare quello che sta facendo incurante del monsone. Il brutto tempo non scoraggia i thailandesi dall’usare il motore e ancora mi chiedo come facciano a girare in certe condizioni, quando io bestemmio anche a guidare la macchina ( vi dico solo che i tergicristalli non sono abbastanza veloci da mantenere il vetro pulito e quindi non si vede assolutamente niente).

Tornando all’argomento alloggio, vi presento la struttura in cui stiamo soggiornando: X10 Resort Khao lak.

Overview

Consiglio vivamente questo hotel di cui ho trovato veramente pochi e irrilevanti difetti, decisamente una delle migliori strutture in cui sia stato fino ad oggi. Lo staff è gentilissimo, sempre disponibile e, cosa molto importante, parlano bene in inglese (cosa non da poco).

 

Camera

Ci è stata assegnata una camera matrimoniale Deluxe (ala spiaggia) e devo ammettere che mi è piaciuta davvero tanto. La cosa che mi ha lasciato proprio senza parole è il menù dei cuscini! Veramente assurdo! In camera troverete già due tipologie ( Soft e Firm) e una terza chiamata “Neck support” disponibile su richiesta, tutto completamente gratis. I migliori che io abbia mai usato, mi addormento appena appoggio la testa sul cuscino. Il mio preferito è senza ombra di dubbio il Soft! Me lo comprerei se solo avessi posto nella valigia. Ah dimenticavo, se vuoi puoi anche comprarli e te li portano direttamente in camera nel giro di pochi minuti. Particolare attenzione va data anche al letto: un king size molto comodo.

 

La seconda cosa che mi ha lasciato sbalordito è l’armadio apribile dall’entrata (nella parte davanti) e dal bagno (nella parte dietro). Questo per poter appendere gli accappatoi e poterli prendere appena usciti dalla doccia. Dentro di esso, abbiamo anche trovato delle ciabatte da utilizzare per la spiaggia, delle comode pantofole (non le solite pantofole piatte degli hotel, queste erano imbottite e veramente comode. Me le porterei a casa!), un ferro da stiro, cassaforte, 2 ombrelli, 2 accappatoi, 2 asciugamani per la spiaggia e quelli per la camera. Insomma più di quanto mi sarei mai immaginato di trovare.

La nostra camera si trova al primo piano e la vista dal balcone è sulla piscina più vicina alla spiaggia, spesso infatti si sente il rumore delle onde. Fantastico! È molto ampio e troverete 2 sedie e un tavolino per rilassarsi senza dover scendere le scale, io ne ho anche approfittato per lavorare.

 

Food & Beverage

La colazione è molto ampia e si possono assaggiare mille cose diverse per tutti i gusti. Io personalmente vado matto per la frutta e soprattutto frullati e succhi. In Thailandia ci sono dei frutti che probabilmente molti di voi non hanno mai visto poichè non esistono in Italia; uno tra tutti il Dragon Fruit. Con la sua buccia rosa e interno bianco con pallini neri sembra uscito direttamente da un cartone animato. Oltre ad essere bello è anche buonissimo! Un altro must è il succo di mango, io ed Ivana non ne possiamo proprio fare a meno. Un’altra ottima alternativa è la centrifuga con la frutta fresca scelta da te fatta sul momento. Assurda!

 

Piscine

Il resort dispone di 5 piscine: una solo per adulti, una con lo scivolo, una molto bassa per bambini piccoli e altre 2 per tutti. La nostra camera si affacciava su quella “Adult only”, una piscina gigante con diverse palme, una rete da pallavolo e il Pool Bar: un bellissimo bar con gli sgabelli in acqua dove puoi ordinare un drink senza neanche uscire dall’acqua.